Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
27/07/2022
“Luci nella notte”, l’iniziativa che mette in sicurezza i lavoratori stranieri

La provincia di Salerno è da anni un esempio virtuoso di integrazione e convivenza tra le diverse comunità residenti. Non stupisce, quindi, che proprio su quel territorio, con il tempo, si siano moltiplicate le iniziative e le opportunità di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, cittadini e associazioni.

Un esempio che testimonia questa vivacità virtuosa è l’ultima iniziativa promossa da BCC Campania Centro che, nell’ambito di un progetto molto più ampio di facilitazione dell’integrazione dei migranti, ha organizzato “Luci nella notte – accoglienza, integrazione e sicurezza stradale”, un incontro in cui autorità locali, vertici della banca ed esponenti del Gruppo BCC Iccrea hanno parlato di accoglienza e di integrazione dei lavoratori stranieri.

L’incontro è stato molto partecipato e ha portato a un risultato concreto: la consegna ai rappresentanti delle varie comunità di lavoratori stranieri di alcuni dispositivi luminosi per migliorare la loro visibilità lungo le strade e limitare così i rischi di tragici incidenti che spesso si verificano nelle zone poco illuminate delle periferie e delle zone agricole. 

Tra le altre iniziative promosse, è utile segnalare anche l’apertura da parte di BCC Campania Centro di uno sportello immigrazione con la presenza di una mediatrice culturale

Lo sportello ha l’obiettivo di favorire in maniera continuativa l’inclusione finanziaria dei migranti e il raggiungimento della loro cittadinanza economica, il tassello fondamentale di quel mosaico che è l’integrazione della persona nella società che la ospita. 

Come dimostra BCC Campania Centro, lavorare anche su questo fronte fa parte a tutti gli effetti della mission delle Banche di Credito Cooperativo.