Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
03/02/2021
Il Credito Cooperativo Romagnolo diventa “Ambasciatore AVIS”
Tra gli effetti della pandemia c’è purtroppo anche il calo delle donazioni di plasma e sangue. Per questo fa ancora più piacere apprendere che il Credito Cooperativo Romagnolo è tra le prime aziende ad essersi guadagnata il titolo di “Ambasciatore AVIS”.

L’adesione alla causa portata avanti dall’Associazione Volontari Italiani del Sangue arriva anche in virtù del ruolo di banca di comunità ricoperto dal CCR, importante realtà attiva sul territorio anche dal punto di vista sociale. Un ruolo che si concilia con le iniziative promosse dall’AVIS a sostegno delle politiche di cittadinanza attiva e a favore della diffusione di stili di vita sani e corretti.

Il progetto delle Aziende Ambasciatrici AVIS rientra in una più ampia campagna di intervento contrassegnata dallo slogan “Io dono e tu?”, che mira a ad avvicinare circa 1000 nuovi donatori del territorio cesenate nell’arco del 2021. 

Credito Cooperativo Romagnolo è quindi impegnata nel coinvolgimento dei propri dipendenti e nella veicolazione delle informazioni corrette per diventare donatori di sangue a beneficio della collettività. Informazioni che verranno estese anche ai soci e ai clienti della banca oltre che alla comunità locale. 

Il calo delle donazioni 

Il bilancio a un anno dallo scoppio della pandemia è preoccupante e sta incidendo sulla vita di molte persone. Secondo il Centro Nazionale Sangue, rispetto al 2019 ci sono state oltre 139mila unità di globuli rossi in meno e 17.500 unità di plasma in meno. Di qui l’appello alle associazioni ad attivarsi per mobilitare i volontari e di donatori.

La diminuzione nella raccolta di sangue e di plasma è l’effetto delle misure restrittive messe in atto dagli ospedali, che nel corso dell’ultimo anno hanno dovuto rallentare molte attività non direttamente correlate con l’emergenza pandemica. 

A ciò si sono aggiunti i timori di molti donatori che, per paura del contagio o nella convinzione che le attività fossero sospese, non si sono recati nei centri di raccolta con la frequenza abituale. Al contrario, i centri trasfusionali sul territorio sono rimasti attivi e le misure adottate consentono oggi di accedere ai servizi in sicurezza. 

Di seguito alcuni link utili per chi vuole informarsi per capire come e dove donare il sangue:

Donare il sangue è gesto semplice, ma può salvare la vita di molte persone. In questo caso donare è un gesto ancora più concreto e generoso.