Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
16/10/2020
Sostenibilità: aperta la rilevazione dei temi per la DCNF 2020

La Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) è il documento che le aziende pubblicano ogni anno con l’obiettivo di raccontare l’impatto delle proprie attività su ambiente, economia e società. È quindi un documento molto importante perché sintetizza il contributo dell’azienda in termini di sostenibilità. Evidenzia, cioè, la capacità di conciliare la dimensione del business con quella della responsabilità verso la società e le comunità che in essa vivono. 

Redigere ogni anno la DCNF è un obbligo di legge, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per aprirsi verso l’esterno e avviare un dialogo autentico con tutti i portatori di interesse. Tutti quei soggetti che in gergo vengono definiti stakeholder. Non solo dipendenti, clienti e soci, ma anche sindacati, organi di stampa, associazioni, singoli cittadini ecc. 

Fino al 10 novembre, è possibile partecipare all’analisi di materialità, il processo che permette di individuare i temi prioritari da rendicontare nella DCNF 2020 del Gruppo Iccrea. Portatori di interesse interni ed esterni, e quindi anche clienti ed esponenti del Terzo settore, possono dare il loro contributo.

Per farlo è sufficiente compilare il questionario sul sito del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Clicca qui per compilarlo subito. L’operazione richiede solo pochi minuti.

Le domande sono divise in 5 macro-aree: ambiente, sociale (business e comunità), personale, governance, diritti umani e lotta alla corruzione. A ciascun tema dovrà essere attribuita una rilevanza tramite l’attribuzione di una valutazione espressa con un numero da 1 (poco rilevante) a 4 (totalmente rilevante). 

Perché farlo? 

Contribuire alla DCNF è un modo concreto per responsabilizzare le aziende rispetto al loro impatto sul territorio e sulle comunità. È uno strumento per incoraggiarle a promuovere comportamenti e iniziative che migliorino in modo significativo, direttamente o indirettamente, il benessere dei territori. Un’occasione per incoraggiarle a migliorare le modalità di lavoro dei dipendenti, incrementare le erogazioni sul territorio, i progetti di inclusione sociale, il risparmio energetico, l’innovazione ecc. 

Per il Gruppo Iccrea è un’opportunità per raccontarsi meglio valorizzando la mission statutaria e concreta delle BCC a servizio del bene comune.