Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
16/09/2020
Salute mentale e volontariato: a ottobre al via il corso della Fondazione Don Luigi di Liegro

Si svolgerà a Roma dal 3 ottobre al 5 dicembre 2020 "Dall’isolamento alla resilienza. Il ruolo del volontariato", il corso di formazione per la salute mentale organizzato dalla Fondazione Don Luigi di Liegro.

Arrivato alla quattordicesima edizione, il corso è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire il ruolo del volontariato a supporto della tutela della salute mentale e in special modo ai volontari e ai familiari delle persone affette da disagio psichico.

Partner dell’iniziativa è BCC di Roma che da tempo supporta la Fondazione in virtù della comunanza di valori. Missione della Fondazione Don Luigi di Liegro è infatti la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni verso il tema della salute mentale e il sostegno alle persone esposte alla solitudine e all’abbandono, in una società che troppo spesso genera sacche di emarginazione e isolamento.

Sette gli incontri formativi, ciascuno con un focus diverso.

  1. Volontariato e comunità: ripartire dalla crisi;
  2. Tu come stai? Distanziamento, isolamento e solitudine;
  3. Le relazioni sociali, un nuovo paradigma;
  4. La resilienza come strumento di salute mentale;
  5. Stress e trauma, rinascere dal disagio;
  6. Dipendenze e stili di vita durante la pandemia;
  7. Il ruolo del volontariato. Riflessioni, metodologie, esperienze.

Tutti gli incontri si terranno dalle 10:30 alle 12:30 nella sede della Fondazione, in via Ostiense 106. È possibile partecipare anche online. Qui maggiori informazioni e il form per l’iscrizione.


Perché è importante parlare di salute mentale?

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, continua a crescere nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali. Non fa eccezione l’Italia che negli ultimi anni, a seguito della crisi economica, ha conosciuto un impoverimento di alcune fasce della società e il taglio dei fondi pubblici a supporto delle strutture deputate al sostegno di chi ha bisogno di assistenza.

In questo contesto, la formazione qualificata e la condivisione delle esperienze e dei progetti promossi delle associazioni di volontariato può stimolare l’aggregazione e contribuire ad aumentare il sostegno alle persone in situazioni di fragilità e ai loro familiari. Soprattutto laddove l’attenzione dei media e l’azione del sistema sanitario non arrivano.