Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Formazione
17/10/2019
Coopera all'Università di Urbino per #OttobreEdufin2019

Le mille potenzialità sociali del microcredito e l’importanza di una corretta gestione del denaro. Sono stati i due temi al centro del seminario organizzato dallo Yunus Social Business Centre di Urbino (che risiede presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo Urbinate) in collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea nell’ambito del calendario di #OttobreEdufin2019, il mese dell’educazione finanziaria.

Intitolato “Educazione finanziaria e microcredito”, il convegno ha visto anche la presenza di Coopera, il brand che riunisce tutte le iniziative del Gruppo Iccrea dedicate al Terzo Settore.

In un’aula piena di studenti universitari, docenti e cittadini interessati alle tematiche al centro dell’incontro, sono state raccontate le tante sfumature che legano la microfinanza, ed il microcredito in particolare, con l’educazione finanziaria.

Se da un lato, infatti, il saper amministrare bene il proprio denaro vuol dire «voler bene a sé stessi e ai propri cari», dall’altro il microcredito è lo strumento che in ogni angolo del mondo permette di sollevarsi da situazioni di disagio sociale o lavorativo.

Molti gli interventi di interesse a partire da quello della professoressa Elisabetta Righini, direttrice dello Yunus Social Business Centre, che ha trattato gli argomenti in scaletta non soltanto dal punto di vista giuridico, economico e finanziario, ma introducendo anche riflessioni di carattere psicologico legate all’economia comportamentale.

Chiara Piva di Federcasse ha parlato del Credito Cooperativo e della “Microfinanza campesina”, il programma che da anni il Credito Cooperativo italiano sostiene in Ecuador, dove grazie al lavoro svolto dal Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio migliaia di famiglie hanno sconfitto la povertà.

Marco Marcocci, in rappresentanza del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha tracciato una panoramica delle iniziative di educazione finanziaria portate avanti in Italia da quando è stata varata la relativa strategia nazionale esponendo alcune tecniche di accesso al credito praticate in molti Paesi del Sud del mondo. Ampio spazio è stato dedicato anche al Terzo settore e, in particolare, alle iniziative rivolte al mondo del non profit nell’ambito di Coopera.

Particolarmente apprezzata dal pubblico è stata la partecipazione straordinaria della soprano Felicia Bongiovanni, direttrice artistica dello Yunus Social Business Centre, che ha interpretato l'aria "Nata due volte" tratta dall'opera contemporanea "27 dollari" dedicata al premio Nobel Muhammad Yunus, l’ispiratore delle teorie sul microcredito.

Un evento ricco di suggestioni che ha lanciato un messaggio importante. Come ha ricordato in apertura dei lavori la professoressa Maria Paola Mittica, Presidente della scuola di Giurisprudenza dell’Ateneo Urbinate, «bisogna imparare a stare al mondo» e l’educazione finanziaria ed il microcredito vanno in tale direzione.