Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC
17/09/2019
“Spazio Vaggio”, il progetto promosso da BCC Valdarno Fiorentino grazie a ECCOLO

Uno spazio a disposizione di tutti, aperto a chi vuole praticare sport, ai più piccoli e a chi vuole godersi il tempo libero. È “Spazio Vaggio – Sport e non solo…”, un progetto che potrebbe presto diventare realtà grazie alle iniziative promosse dal Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino tramite ECCOLO - EConomia COllaborativa LOcale.

"Spazio Vaggio" nasce da un’idea dell’associazione “Il Sorriso di Enrico” costituita nel 2015 per ricordare Enrico Dori, un ragazzo di 20 anni scomparso l’anno prima. Mission della onlus è promuovere attivamente lo sport e le occasioni di aggregazione sociale tra i più giovani favorendo anche la costruzione di ambienti ricreativi a disposizione di chi abita il territorio.

Fondamentale il contributo del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino che, in virtù del ruolo di banca di comunità, ha reso possibile l’avvio della raccolta fondi attraverso una piattaforma di crowdfunding.

Oltre al supporto specifico per il crowdfunding, il Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino ha offerto alla onlus “Il Sorriso di Enrico” un affiancamento a tutto tondo in linea con la “mission” ECCOLO, acronimo che riassume l’obiettivo di dare piena attuazione alla responsabilità sociale d’impresa e al principio di mutualità.

ECCOLO - EConomia COllaborativa LOcale nasce infatti come “progetto-ombrello” per riunire tutte le iniziative a supporto del territorio e per creare valore per le comunità che lo abitano. È quindi orientato al bene comune, al rafforzamento delle relazioni tra persone e associazioni e al perseguimento di obiettivi collettivi attraverso l’utilizzo etico e responsabile della finanza cooperativa.