Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
20/07/2022
Online il sito di Cantieri ViceVersa

È online il sito web di “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo settore”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di far dialogare il mondo della finanza e il Terzo settore. 

Il sito è un utile punto di riferimento per chiunque sia interessato a fare il punto sul tema e voglia restare aggiornato sui lavori. 

Tra le altre cose, sono a disposizione i video delle due plenarie tenutesi a Parma dal 6 all’8 luglio nell’ambito della Summer School 2022 che quest’anno ha visto alternarsi interventi su PNRR, credito, donazioni, assicurazione, strumenti finanziari, trasformazione delle organizzazioni e misurazione dell’impatto delle azioni intraprese.

Cos’è Cantieri ViceVersa?

Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore è un progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, nato con l’intenzione di agevolare il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca tra Enti del Terzo settore, (ETS) e operatori finanziari, per analizzare insieme gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo settore italiano.

I principali obiettivi dell’iniziativa sono:

  • promuovere nel mondo del Terzo settore una maggiore consapevolezza del potenziale ruolo della finanza sostenibile nell’accompagnamento di processi di cambiamento e progresso sociale e degli strumenti utilizzabili;
     
  • promuovere nel mondo della finanza una maggiore consapevolezza del processo di costruzione del valore messo in campo dai diversi ETS;
     
  • elaborare un glossario della finanza sostenibile dedicata al Terzo Settore;
     
  • progettare soluzioni di finanza a supporto degli ETS.

Scopri di più sul sito di Cantieri ViceVersa