Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
06/07/2022
Arte e cooperazione: la mostra Batik allo spazio MUG di Emil Banca
“Echi dal mondo” è il titolo della mostra che dal 29 giugno fino a tutto il mese di ottobre arricchirà gli spazi di MUG Magazzini Generativi, l’hub dell’innovazione realizzato da Emil Banca per favorire la condivisione di idee e stimolare la nascita di iniziative ad alto impatto sociale con il coinvolgimento di imprese, organizzazioni del terzo settore, startup e talenti.

Negli spazi di MUG, collocato a Bologna in un ex magazzino di oltre 1.7000 metri quadrati, sono esposti quindici grandi batik africani, provenienti principalmente dal Togo e appartenenti all’ampia collezione dell’associazione “Migranti e Banche - ODV”, insieme ad altrettante opere pittoriche e scultoree dell’artista bolognese Riccardo Calzolari a loro ispirati. Un dialogo tra tempo, spazio e culture molto ricco e suggestivo, oltre che pieno di interessanti connessioni. 

La mostra è aperta a tutti ed è gratuita e può essere visitata tutti i giorni lavorativi dalle 8:30 alle 20:30 con orario continuato. 

L’intera iniziativa è una testimonianza del ruolo che le banche locali possono ricoprire nell’alimentare la vita sociale e la consapevolezza culturale di una comunità e, in questo caso, conferma la sensibilità di Emil Banca nel promuovere i valori del credito cooperativo attraverso l’arte

Se infatti l’arte è comunità, espressione di una o più culture, è di per sé una modalità molto efficace per animare la collettività condividendo esperienze, riflessioni, diversità

Per informazioni su MUG, vai sul sito dedicato.