Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
01/10/2021
Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Anche le BCC si mobilitano

Anche quest’anno ottobre sarà il Mese dell’Educazione Finanziaria con tante iniziative sui temi legati alla gestione dei risparmi e alla scelta consapevole di strumenti assicurativi e previdenziali. 

Le iniziative del Mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. Tutto disponibile sul calendario del portale ufficiale www.quellocheconta.it 

Il Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEduFin2021) è organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha l’obiettivo di promuovere in Italia lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale ancora poco diffusa soprattutto presso alcune fasce di popolazione. 

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”, proprio a sottolineare l’importanza tra ciò che si conosce e si fa oggi e quello che si raccoglierà domani. La conoscenza come strumento per prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Il Gruppo Iccrea e le BCC lanciano “Ottobre in BCC”

In occasione del Mese, il Gruppo Iccrea e le BCC parteciperanno a questo sforzo divulgativo con “Ottobre in BCC”, una campagna pensata per contribuire alla diffusione di informazioni utili per costruire una efficace pianificazione finanziaria personale e familiare.

Chi vorrà saperne di più può consultare il sito della campagna ottobreinbcc.gruppoiccrea.it dove è disponibile un percorso info-formativo sui quattro ambiti oggetto di educazione finanziaria: risparmio, protezione, previdenza e investimenti.

Il lunedì di ciascuna settimana verrà lanciato un video tutorial verticale dedicato a ogni argomento previsto dal piano di educazione finanziaria, e con cui si forniranno elementi per rispondere a questioni su come risparmiare nonostante le spese mensili, proteggersi dagli imprevisti, accumulare un reddito adeguato alla pensione e, infine, valorizzare i propri risparmi.

I video tutorial, inoltre, saranno visibili anche allo stand virtuale di Iccrea Banca presso il Salone dello Studente, al via il prossimo 4 ottobre in modalità virtuale.

Questo il programma delle settimane:

  • dal 4 al 10 ottobre: Risparmio
  • dall’11 al 17 ottobre: Protezione
  • dal 18 al 24 ottobre: Previdenza 
  • dal 25 al 31 ottobre: Investimenti

Vai sul sito di Ottobre in BCC