Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC
24/06/2020
A Lambrate un nuovo hub di quartiere contro lo spreco alimentare

Un’alleanza virtuosa tra pubblico, privato e volontariato contro lo spreco alimentare e la povertà. Grazie a una catena di progettualità solidale aprirà entro fine anno a Lambrate un nuovo centro per il recupero e la distribuzione del cibo per combattere gli sprechi e sostenere chi ha bisogno di aiuto per sopravvivere.

Il nuovo “hub” di quartiere sarà aperto in via Bassini 26 (Municipio 3) sulla scia del successo di quello già attivo via Borsieri (Municipio 9) che in solo un anno ha permesso di recuperare 77 tonnellate di cibo (154mila pasti equivalenti) e coinvolgere 21 organizzazioni non profit, 11 supermercati e 5 mense aziendali.

Il centro di via Bassanini nascerà grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Banca di Credito Cooperativo di Milano, AVIS Comunale Milano e l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus.

L'accordo firmato tra le parti prevede che Avis Comunale Milano dia in concessione d’uso gratuito uno spazio di sua proprietà con una superficie di 70 metri quadrati e che Banco Alimentare della Lombardia si occupi del coordinamento e della gestione operativa tramite personale volontario e dipendente nel rispetto delle norme igienico sanitarie in vigore.

Comune di Milano, Politecnico di Milano, Assolombarda e Programma QuBì – “La ricetta contro la povertà infantile” saranno invece impegnati nelle attività di governance dei processi, nelle azioni di monitoraggio e nella promozione tra i diversi attori coinvolti nel progetto (supermercati, mense aziendali, associazioni, beneficiari...).

La collaborazione durerà per quattro anni, fino al 2024.

La Banca di Credito Cooperativo di Milano sosterrà tutte le spese di allestimento e di avviamento dello spazio. Un gesto reso possibile dai 60mila euro donati dei Soci della Banca che nel 2019, tramite l’iniziativa “Il gusto di donare” hanno rinunciato al tradizionale dono natalizio offerto dalla BCC di Milano per devolverne il controvalore economico al progetto.

Un esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni, privati e non profit a favore della comunità.