Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Riforma TS
10/06/2019
La Fondazione Italia Sociale

La Fondazione Italia Sociale (FIS) è stata costituita per mettere a disposizione del Paese un “fondo strategico”, alimentato da cittadini e imprese, attraverso cui raccogliere le risorse necessarie a interventi su temi importanti per il benessere sociale in Italia.

Lo scopo della Fondazione è aumentare le risorse private attualmente destinate a interventi nel sociale. La Fondazione non si sostituisce né alle organizzazioni che già operano nel Terzo settore né allo Stato, ma nasce dalla constatazione che i bisogni sociali sono in costante aumento, per numero e complessità, e le attuali risposte, da parte del settore pubblico e del non profit, non riescono a crescere allo stesso ritmo e non sono distribuite in modo uniforme.

Per questo l'obiettivo principale della Fondazione è quello di contrastare la disuguaglianza sociale e lavorare per migliorare la condizione dei più deboli, con progetti nazionali in grado di generare un concreto impatto sociale.

La Fondazione si sostiene con gli apporti dei partecipanti e rispetta il vincolo di prevalenza delle risorse di natura privata. Per il finanziamento dei progetti la Fondazione promuove, in collaborazione con altri soggetti, la costituzione di specifici fondi (Fondo filantropico, Social Capital Italia, Donor Fund Italia). Per questo la Fondazione mira ad aumentare le risorse complessivamente disponibili per progetti sociali nel nostro Paese, incrementando la disponibilità di cittadini e imprese a sostenerli con il proprio contributo.

Lo statuto della FIS è stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 2017.

CONTATTI: terzosettore@iccrea.bcc.it